Terapia ENF: l’ultima frontiera della riabilitazione

Arriva anche in Provincia di Salerno la fisioterapia ad alta tecnologia. Parliamo dell’ENF, Electro Neuro-Feedback, letteralmente retroazione elettro-neurale. “E’ una terapia strumentale che si basa sull’invio di impulsi elettrici ai tessuti dai quali riceve risposta in tempo reale”.

Arriva anche in Provincia di Salerno la fisioterapia ad alta tecnologia.
Parliamo dell’ENF, Electro Neuro-Feedback, letteralmente retroazione elettro-neurale.
“E’ una terapia strumentale che si basa sull’invio di impulsi elettrici ai tessuti dai quali riceve risposta in tempo reale”, ci spiega il dott. Antonio Zito, fisioterapista in Baronissi (ottocentozitoantonio.it).
“L’efficacia di questa innovativa terapia – continua Zito – è appunto il feedback con l’organismo. Più precisamente l’ENF modula in tempo reale l’emissione di impulsi elettrici al variare dell’impedenza cutanea, accelerando in tal modo i processi rigenerativi e di autoriparazione dei tessuti. I risultati sono visibili sin dal primo trattamento”.

Quanto tempo dura ogni singola terapia?

“Circa 10-20 minuti a seduta possono risolvere nel giro di pochi giorni condizioni di disagio che durano mesi, senza alcun effetto collaterale”.

Quali malattie si possono curare con l’ENF?

“Sono davvero tantissime le patologie trattabili con l’Electro Neuro Feedback: lesioni muscolari, distorsioni, neuropatie, borsiti, tendiniti, artrosi, neuriti, calcificazioni, ematomi, contusioni, contratture muscolari, emicrania, algie di varia natura etc”.

Dottor Zito l’Electro Neuro Feedback trova applicazioni anche in estetica?

“Certamente. L’ENF creando un riequilibrio di tipo bioelettrico delle membrane cellulari può essere utilizzato, ad esempio, per le rughe del viso più marcate e per altri inestetismi cutanei. I risultati sono straordinari”.

Ci sono controindicazioni?

“È sconsigliato solo ai portatori di pacemaker e in caso di lesioni cutanee”.

ELISABETTA RONZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!