Asp Basilicata, presentato il progetto Maratea

Scrittura e salute

Presentato il progetto Maratea, di cui fanno parte, l’Ospedale di Comunità, la Casa di Comunità e l’Ospedale ‘Sicuro’.

A comunicarlo la Asp Basilicata attraverso una nota stampa. Assieme al Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo e all’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli, erano presenti il Direttore Sanitario della Asp Luigi d’Angola ed il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli. Per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza erano presenti anche Sandra Piscioneri Referente Sanitaria Pod di Maratea e Alberto Dattola Direttore del Distretto della Salute di Lauria.

La struttura, che si pone al servizio dell’area del lagonegrese e delle comunità più interne ricadenti nell’ambito del Pollino, andrà a potenziare la rete assistenziale sanitaria così come dettato dal Dm 70/22.

Per Maratea, il maggior investimento sarà quello per la messa in sicurezza dell’intera struttura (di qui la nomenclatura di ‘ospedale sicuro’) che prevede una vera e propria reingegnerizzazione con interventi strutturali che permetteranno alla Rsa di tipo R2 di passare da 14 a 20 posti letto e di normare la parte strutturale con adeguamenti sismici. Verranno anche ampliati gli spazzi dedicati alle attività ambulatoriali.

Il Direttore Maraldo ha ribadito che con l’innesto dell’Ospedale di Comunità e della Casa di Comunità “si creerà un ponte assistenziale importante, tale da assicurare la gestione del paziente sia in struttura ospedaliera con assistenza h24, sia- una volta dimesso- con assistenza in Casa di Comunità rendendo sempre più celere il tempo di cura ma riducendo i costi per l’ospedalizzazione”.

Si è poi detto entusiasta “della capacità che l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza ha avuto nel riuscire a presentare tre importanti proposte progettuali su cui si impegnerà per garantire rispetto dei tempi e conclusione dei lavori”.

Per il Direttore Sanitario D’Angola “con la Misura 6 del Pnrr e la realizzazione a Maratea dell’ospedale di Comunità e della Casa di Comunità, la sanità della provincia di Potenza sarà più prossima ai bisogni non solo sanitari ma anche socio-sanitari della collettività marateota e di tutto il comprensorio. Viene sviluppata una ‘sanità di iniziativa’ e ‘proattiva’ che permetterà alla Asp di potenziare oltremodo l’offerta per i cittadini di Maratea e dell’intero comprensorio”.

A margine dell’incontro è intervenuto anche il Sindaco di Maratea, Stoppelli, che si è dichiarato “molto soddisfatto della giornata informativa concordata con Asp e del finanziamento regionale che riconosce a Maratea un ruolo di riferimento territoriale”. Grato al governo regionale e alla struttura tecnica e gestionale Asp, il primo cittadino della comunità tirrenica ha auspicato “che si proceda celermente nella parte strutturale e che nel minore tempi possibile si dotino tutte le strutture del personale necessario”.

Per gli interventi di realizzazione delle aree sanitarie di Maratea, l’investimento complessivo ammonta a poco più di tredici milioni di euro di cui solo oltre sette milioni e mezzo destinati al cosiddetto ‘ospedale sicuro’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!