Giovedì 22 maggio, a partire dalle ore 14, presso il Teatro agli Olivetani, in via F. Ricco a Nocera Inferiore, nell’ambito del piano formativo aziendale 2025, si terrà un corso dal tema “Tecniche di comunicazione della malattia grave e del lutto” promosso ed organizzato dall’Asl Salerno, con la straordinaria partecipazione dell’attrice Marisa Laurito.
Tra i relatori, il Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, Gaetana Amoruso, competente in materia di violenza, il Ten. col. Gianfranco Albanese, comandante del Reparto territoriale dell’Arma di Nocera Inferiore, uno Psicologo esperto in comunicazione medico/paziente, Dirigenti Medici dei presidi ospedalieri afferenti al Dea Nocera/Pagani/Scafati.
Responsabile Scientifico e promotore del corso è Guglielmo D’Aniello, responsabile dell’UOSD Anestesia e Rianimazione di Scafati.
“La medicina moderna è caratterizzata da un’altissima specializzazione tecnologica, nonostante ciò l’uomo continua ad ammalarsi e a morire e ai professionisti sanitari da sempre spetta il difficile quanto ingrato compito di comunicare prognosi impietose e notizie infauste” dichiarano gli organizzatori del corso. “Lo spirito che ci ha mosso nell’organizzare questo evento formativo è quello di dare risonanza ad un aspetto della sanità moderna spesso trascurato. L’auspicio è che l’apprendimento delle tecniche di comunicazione messe a punto da esperti del settore contribuisca a risparmiare agli ammalati e ai loro familiari incomprensioni e sofferenze in modo da arginare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, vera piaga dei nostri giorni”.