Guida alle Patologie della Terza Età

Igiene personale e sicurezza in casa, sono questi i due argomenti trattati nel corso organizzato dal Centro “Il FaRo” di Cava De’ Tirreni in collaborazione con “Farma&Benessere” e destinato ai non più giovanissimi iscritti dell’associazione “Amici della terza età - Antico Borgo”.

Igiene personale e sicurezza in casa, sono questi i due argomenti trattati nel corso organizzato dal Centro “Il FaRo” di Cava De’ Tirreni in collaborazione con “Farma&Benessere” e destinato ai non più giovanissimi iscritti dell’associazione “Amici della terza età – Antico Borgo”.

Con l’allungamento della vita media il concetto di vecchiaia ha subito un ridimensionamento. Fino a qualche decennio fa, infatti, le persone si consideravano già vecchie a 60-70 anni. Oggi, per molti, questa fascia di età è considerata la più felice, tranquilla e quella da vivere con la massima intensità. “Il FaRo”, da sempre in prima linea in tema di Prevenzione, ha descritto durante il corso, nella maniera più semplice possibile, tutte le precauzioni da adottare in casa per prevenire gli “incidenti domestici”, soffermandosi sull’importanza dei caregiver.

Un altro aspetto affrontato, grazie all’aiuto della dott.ssa Paola Landi, neurologa, è stato quello delle malattie neurodegenerative con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer, alla malattia di Parkinson ed alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) la più terribile e debilitante e tristemente in aumento negli ultimi anni.

ELISABETTA RONZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!