L’Assostampa Campania Valle del Sarno sostiene i giornalisti nella lotta a favore della libertà di espressione, contro i tentativi di limitazione della libertà di informazione.
La giornata mondiale della libertà di stampa 2024 è orientata ad analizzare la crisi ambientale. La 31esima edizione dell’iniziativa organizzata dall’Unesco si sta svolgendo a Santiago del Cile dal 2 al 4 maggio. In Italia, la data importante è quella odierna del 3 maggio.
La Giornata internazionale per la libertà di stampa fu proclamata il 3 maggio 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dietro raccomandazione della Conferenza Generale dell’UNESCO. Il giorno fu scelto per ricordare il seminario dell’UNESCO per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana (Promoting an Independent and Pluralistic African Press) tenutosi dal 29 aprile al 3 maggio del 1991 a Windhoek (Namibia). Questo incontro portò alla redazione della Dichiarazione di Windhoek. Il documento è un’affermazione dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media come elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani.
La Dichiarazione fa un richiamo esplicito all’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo il quale stabilisce che “Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione, tale diritto include la libertà di opinione senza interferenze e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza frontiere”. (Fonte Segretariato ONU)